Vittoria Assicurazioni si affida a Vmly&R e Groupm: al via la prima campagna pubblicitaria istituzionale

New business per le agenzie di Wpp Italia, selezionate dopo gara. La compagnia lancia il piano di comunicazione “The Community” in tv e sul web

Nuovi partner pubblicitari e prima campagna istituzionale con per Vittoria Assicurazioni.

“Chi protegge se stesso, protegge gli altri” è il claim della comunicazione della compagnia assicurativa intitolata “The Community”, on air sulle principali emittenti tv dal 18 aprile al 31 luglio e sul web.

A realizzare la campagna è stata VMLY&R, l’agenzia di Wpp Italia scelta dopo una gara, mentre il planning è gestito da GroupM sempre di Wpp, anche in questo caso selezionato dopo un pitch.

Con “The Community”, Vittoria Assicurazioni, da 100 anni al fianco di privati e imprese, propone una nuova visione di compagnia assicurativa: una community che si prende cura di ogni aspetto della vita di chi ne fa parte. Un concept innovativo e aspirazionale che punta sul concetto di mutuo soccorso: essere parte di una community significa infatti dare ogni giorno il proprio contributo a chi ne ha bisogno e stare al fianco di tutti quelli che ne fanno parte.

Obiettivo della campagna è incrementare la brand awareness e allo stesso tempo presentare la propria mission e il proprio posizionamento con un linguaggio moderno e contemporaneo. Un tema ben raccontato dalla protagonista del film, una cliente che, interpretando ruoli diversi ispirati a tutti coloro che possono intervenire in caso di sinistro, esplora il tema della “mutua protezione” e di come ogni cliente contribuisce a rispondere alle numerose esigenze della vita quotidiana.

Francesco Poletti, Chief Creative Officer di VMLY&R Italy, dichiara: “Siamo molto contenti di essere parte della prima attività di comunicazione di un brand prestigioso e storico come Vittoria Assicurazioni. Ci sono due cose che ci hanno colpito di questa azienda fin dalle prime fasi della gara che poi abbiamo vinto. Il concetto di community: per la prima volta un’assicurazione non parla di interessi individuali e responsabilità personali, ma affronta il tema della comunità, quando ci assicuriamo avvantaggiamo tutti, ognuno fa la propria parte. La visione innovativa: che nella realizzazione della campagna si è concretizzata con la scelta di una regia internazionale d’eccellenza e un trattamento moderno e differenziante”.

Grazie a un taglio registico innovativo, che porta la firma del duo spagnolo Biceps, una musica composta dagli IXYXI con sonorità dinamiche e contemporanee, con la fotografia di Octavio Aris, il film è la metafora della vicinanza della marca ai propri consumatori, un luogo metaforico dove a ognuno è richiesto di fare la propria parte. Un ruolo che con la community di Vittoria Assicurazione diventa semplice e immediato: perché basta entrare a farne parte.

“Vittoria Assicurazioni ha la caratteristica di riuscire a unire il tocco umano con un’organizzazione evoluta, che fonda sulla serietà, la tecnologia, l’open innovation e la capillare rete di agenti, le radici della sua continua crescita.  Il 2021 è l’anno del nostro centenario ed abbiamo quindi deciso di comunicare i nostri valori, i nostri punti di forza e il senso di appartenenza di una grande community attraverso una campagna pubblicitaria istituzionale”, conclude Cesare Caldarelli, Ceo di Vittoria Assicurazioni. 

La campagna è stata prodotta da The Box Film.

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